Voucher di 10.000 euro per l’internazionalizzazione delle PMI

10 milioni di euro a fondo perduto per le imprese che investono in un manager specializzato nelle strategie di posizionamento sui mercati esteri.

 

Al fine di incentivare un ingresso vincente e strategico delle imprese italiane nei mercati esteri, il ministero dello Sviluppo ha stanziato 10 milioni di euro a favore delle micro e Pmi che intendono esplorare i mercati esteri.

Agevolazioni

Gli incentivi si sostanziano nella concessione di “voucher per l’internazionalizzazione” da 10mila euro per retribuire la consulenza di un esperto Temporary export manager (Tem) che trascorrerà almeno sei mesi in azienda per collaborare alle strategie di penetrazione nei mercati esteri. All’impresa interessata è richiesto un cofinanziamento di 3mila euro. Il professionista dovrà supportare l’impresa a studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Beneficiari

Micro e Pmi costituite in forma di società di capitali, anche cooperativa, le reti di imprese tra Pmi, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio.

Tempistiche e modalità
Le istanze di accesso dovranno essere firmate digitalmente e inviate tramite Pec a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino alle ore 17.00 del 2 ottobre 2015. A partire dalle ore 10,00 del 1 settembre 2015, le imprese interessate potranno registrarsi tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero. I Tem in possesso delle qualifiche richieste possono iscriversi a partire dal 20 luglio. Sarà possibile inoltrare la domanda per usufruire delle risorse fino ad esaurimento delle stesse.

 

Scarica qui la Scheda di sintesi della misura in oggetto.