Toscana: Bando multimisura “Progetti Integrati Territoriali”
Pubblicato il bando della Regione Toscana finalizzato all’aggregazione di soggetti pubblici e privati per affrontare a livello territoriale specifiche criticità ambientali nell’ambito delle seguenti tematiche:
- dissesto idrogeologico – protezione del territorio dal dissesto idrogeologico, contrasto ai fenomeni di desertificazione ai fini di una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici;
- gestione e tutela delle risorse idriche – diversificazione degli approvvigionamenti, risparmio
- idrico, miglioramento della gestione delle acque e tutela dei corpi idrici;
- biodiversità – miglioramento dello stato di conservazione delle aree Rete Natura 2000 e delle altre aree ad alto valore naturalistico;
- paesaggio – mantenimento o ripristino della diversità del mosaico ambientale tipico del paesaggio rurale toscano, recupero di aree degradate per dissesto o abbandono, salvaguardia del paesaggio storico in aree di particolare pregio;
- energia – diversificazione delle fonti di approvvigionamento attraverso la valorizzazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).
BENEFICIARI
Il bando si rivolge a soggetti pubblici e privati che si aggregano per affrontare a livello territoriale specifiche criticità ambientali, valorizzando il ruolo svolto dalle aziende agricole nella qualificazione ambientale del territorio attraverso PIT (Progetti Integrati Territoriali). Per ciascun progetto integrato territoriale il numero minimo di soggetti partecipanti è 15, di cui almeno 12 partecipanti diretti. Fra i partecipanti è obbligatoria la presenza di almeno 10 agricoltori.
AGEVOLAZIONE
L’importo minimo di spesa complessiva ammissibile per ciascun PIT deve essere pari o superiore a 500 mila euro. Il massimo contributo concedibile per l’intero progetto PIT è pari a 3 milioni di euro. La dotazione finanziaria complessiva è di 10 milioni di €.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda dev’essere inoltrata telematicamente attraverso il Sistema Informativo di ARTEA entro le ore 13:00 del 31 ottobre 2016.