“Smart Fashion and Design” – Lombardia
Dalla Regione Lombardia arriva il bando “Smart Fashion and Design” da 15 milioni per le imprese innovative attive nel terziario, nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR), il quale prevede un finanziamento a fondo perduto per progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati in diversi ambiti: eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e Smart Cities and Communities.
Un bando con caratteristiche d’avanguardia, che consente di finanziare progetti che abbiano ricadute sulla filiera della moda e del design, fino all’industrializzazione dei risultati di ricerca e rispondendo a delle esigenze che provengono direttamente dal settore.
DESTINATARI
Il bando si rivolge ad aggregazioni composte da almeno 3 soggetti tra imprese (grandi o Mpmi) dei comparti servizi, commercio e manifatturiero, in partnership tra loro o, facoltativamente, con organismi di ricerca e Università.
PROGETTI
Il bando finanzia progetti di sviluppo ed innovazione negli ambiti dell’ eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e Smart Cities and Communities. La durata massima dei progetti di intervento sarà di 24 mesi.
CONTRIBUTI
Il finanziamento a fondo perduto interesserà tutti quei progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e divulgazione dei risultati negli ambiti di eco-industria, industria creativo-culturale, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile e Smart Cities and Communities. Il contributo massimo per aggregazione può arrivare fino a € 800.000.