RIUNIONE DEI SINDACI DELLA “CONTEA DI AVERSA” PER IL CONTRATTO DI SVILUPPO TURISTICO “TERRA NORMANNA”

Il 18 Febbraio 2021 si è tenuta la Riunione dei Sindaci della Contea di Aversa per il contratto di sviluppo turistico “Terra Normanna” presso la Caritas Diocesana di Aversa in cui è intervenuto il dott. Ciro Romano, amministratore di Alden S.r.l società tra professionisti, esperto del settore nonché responsabile di numerosi contratti di sviluppo, tra cui “Costa d’Amalfi” che ha finanziato i progetti di ben 55 imprese.

L’evento è stato organizzato dalla Caritas Diocesana di Aversa – presieduto dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, tra i promotori del progetto- che ha reso partecipi i sindaci dell’area aversana per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per il contratto di sviluppo turistico “Terra Normanna” che possa coinvolgere imprenditori, comuni e altri Enti Pubblici.

Nel corso della riunione, il dott. Ciro Romano ha spiegato che “per formare il contratto di sviluppo occorrono progetti per un valore complessivo di 50 milioni di euro (con singoli progetti di almeno 1,5 milioni di euro) mentre non ci sono limiti per le opere pubbliche che possono essere funzionali per “mettere in Rete” i progetti privati e per incrementare l’appetibilità turistica della Terra Normanna con la realizzazione di Musei (come quello in programma nell’ex Palazzo Rebursa in collaborazione con il Museo Mann), il Teatro-Auditorium nonché strade e parcheggi che, in primis, sono funzionali ad una “praticabilità” dei territori della Contea di Aversa”.
Tale iniziativa è molto importante e degna di nota sia per la sinergia realizzatasi tra l’imprenditoria del turismo e la Chiesa e sia per la promozione turistica della zona.