Puglia: 60 milioni per l’acquisto di macchinari agricoli.
Con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, l’avviso dell’Operazione 4.1a del PSR 2014-2020 prevede fondi pubblici destinati all’investimento per l’acquisto di macchinari agricoli per le attività in Regione Puglia. L’obiettivo dell’avviso, è quello di potenziare e innovare le imprese agricole pugliesi agevolando i processi di ammodernamento. migliorare redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole pugliesi sostenendo l’innovazione tecnologica, attraverso l’introduzione di impianti, macchine, attrezzature e sistemi che migliorino la qualità dei prodotti e riducano i costi di produzione.
BENEFICIARI
Il bando è dedicato agli imprenditori agricoli che intendano realizzare un progetto aziendale e agli agricoltori aggregati in organizzazioni di produttori, cooperative agricole di conduzione, reti di imprese o altre forme associate, costituite da almeno 5 imprese agricole.
SPESE AMMISSIBILI
Sono previsti, nel dettaglio, sostegni per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per la costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici. Come anche per l’acquisto (o leasing) di macchinari nuovi e attrezzature, compresi programmi informatici. Innovazioni strutturali che hanno anche l’obiettivo, in un’ottica sostenibile, di ridurre l’uso di fertilizzanti e fitofarmaci in agricoltura”.
TERMINI
Le domande devono essere elaborate in via informatiche attraverso il portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dal 5 settembre alle ore 12,00 del 31 ottobre 2016. Le domande rilasciate dal portale, invece, dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo competitivitaziendale.psr@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12,00 del 10 novembre 2016