POI energia incentivi per l’efficienza energetica
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un bando per il finanziamento di programmi di intervento atti a razionalizzare e ridurre l’utilizzo di energia primaria nei cicli di lavorazione e/o erogazione sevizi svolti all’interno di imprese operanti nelle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).
Le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti sono pari a euro 100.000.000,00 (cento milioni) a valere sulle risorse del POI Energie.
Qual’è l’obiettivo?
La realizzazione di programmi d’investimento finalizzati alla riduzione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di un’unità produttiva.
A chi è destinato il bando?
Imprese:
- localizzate nei territori delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza(Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
- regolarmente costituite da almeno due anni ed iscritte nel Registro delle imprese; se si tratta di imprese di servizi, essere costituite sotto forma di società;
- trovarsi in regime di contabilità ordinaria.
Quali i programmi e le spese ammissibili per POI energia incentivi per l’efficienza energetica?
I programmi d’investimento ammissibili devono prevedere il cambiamento fondamentale del processo di produzione svolto all’interno di un’unità produttiva esistente:
- isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche.
- razionalizzazione e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione.
- Installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici.
- Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento.
Le spese non dovranno essere inferiori a euro 30.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00 e prevedere una durata non superiore a 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione.
Spese per:
- opere murarie e assimilate; macchinari, impianti e attrezzature;
- per programmi informatici funzionali al monitoraggio dei consumi energetici;
- per servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica di collaudo e di sicurezza connesse con la realizzazione del programma d’investimento.
Quali sono le agevolazioni per il POI energia incentivi per l’efficienza energetica?
Sarà concesso un finanziamento agevolato del 75 % delle spese ammissibili complessive. Il finanziamento deve essere restituito dall’impresa beneficiaria, senza interessi, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti scadenti il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di 10 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso.
Presentazione domanda POI energia incentivi per l’efficienza energetica
Le agevolazioni saranno concesse con procedura valutativa a sportello.