Agevolazioni per il lavoro in Campania: il progetto FILA
Il progetto FILA è solo uno degli ultimi bandi erogati dalla Regione per permettere il reinserimento lavorativo a persone attualmente senza lavoro, in particolare per favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, per sostenere le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.
Al programma possono aderire i lavoratori che sono:
- ex percettori di ammortizzatori sociali dal 01/01/2014 e adesso privi di sostegno al reddito,
- residenti in Campania,
- iscritti ai Centri per l’Impiego
- non beneficiari di altre politiche attive (ad esempio, Garanzia Giovani).
Le imprese con sede legale od operativa nella Regione Campania potranno presentare i progetti relativi alle azioni:
- work experience: ovvero l’esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico-di specializzazione;
- incentivi all’occupazione: per le aziende che procederanno all’assunzione del soggetto destinatario delle azioni precedenti.
CHE COS’È LA WORK EXPERIENCE?
La Work Experience è l’esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico, di specializzazione. Realizzare una work experience significa acquisire delle esperienze in situazioni lavorative, svolgere attività pratica in azienda finalizzata all’acquisizione di competenze tecnico professionali per rafforzare i profili professionali dei destinatari per un loro reinserimento lavorativo.
Al termine di questa esperienza, se non viene proposto un contratto di lavoro presso l’azienda ospitante, dovrà essere assicurato un intervento di supporto nella ricerca di lavoro, per l’attivazione di un futuro rapporto di lavoro a tempo indeterminato/determinato minimo di 24 mesi. Un vero e proprio contratto di somministrazione di almeno 9 mesi, con l’obiettivo di realizzare l’inserimento lavorativo dei destinatari promuovendo: interventi di orientamento, scouting delle opportunità occupazionali, tutoring, matching.
Le tipologie di attività pratiche attivabili dall’impresa per un massimo di 6 mesi sono due:
- di tipo professionalizzante per acquisire competenze, conoscenze e abilità di carattere tecnico-operativo che completino il profilo professionale della persona;
- di tipo specialistico, finalizzate alla acquisizione di competenze e abilità di carattere tecnico-scientifico che arricchiscano il profilo professionale della persona per aumentarne la spendibilità soprattutto in contesti di lavoro ad elevato livello di innovazione, specializzazione e complessità.
INCENTIVI OCCUPAZIONALI
Le aziende possono usufruire di benefici economici legati all’inserimento dei lavoratori che presentano i requisiti. Il bonus previsto dalle aziende è pari a:
- € 7.000 per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato;
- € 3.000 per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato non inferiore a 24 mesi.
L’incentivo è erogabile per l’intero importo, purché il relativo contratto di lavoro preveda un orario settimanale pari o superiore al 75% dell’orario settimanale stabilito dal CCNL. In caso di orario ridotto, l’importo dell’incentivo sarà ricalcolato in maniera proporzionale. L’erogazione degli incentivi è vincolata al mantenimento del rapporto lavorativo, tra le parti, di almeno 24 mesi.
Altri incentivi alle assunzioni sono regolati dai nuovi decreti ANPAL per il Mezzogiorno e per i Neet 2018, riservati agli assunti a tempo indeterminato e/o con apprendistato professionalizzante rispettivamente fino ai 34 e 29 anni di età.
POSSIAMO AIUTARTI?
Vuoi sapere come fare per accedervi? Vuoi ulteriori informazioni? Utilizza il nostro form di contatto, o invia un’email a frontoffice@alden.it oppure segui la nostra pagina Facebook per saperne di più sulle nuove agevolazioni.