ICT innovation voucher: contributi per l’innovazione tecnologica
La Commissione Europea promuove gli ICT Innovation voucher per aiutare le micro, piccole e medie imprese europee a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali (ICT) le quali permettono di accrescere la competitività sui mercati internazionali, creando al contempo nuovi posti di lavoro.
Tra i Paesi del G20 si rileva che le piccole e medie imprese che investono nel digitale tendono ad avere una crescita dei profitti più alta del 22% rispetto a quelle che non utilizzano o utilizzano poco le tecnologie digitali. Inoltre, sul fronte dell’export, l’81% delle piccole imprese commerciali che ricorre a piattaforme di e-Commerce riesce ad esportare in almeno 5 Paesi stranieri, risultato che sarebbe impossibile per le aziende ‘offline’.
Cosa sono gli ICT Innovation voucher?
ICT Innovation voucher è il nome che la Commissione Europea ha dato allo schema di finanziamento definito per incentivare l’adozione di tecnologie digitali da parte delle micro, piccole e medie imprese europee. I voucher sono rivolti a imprese in crescita e start-up come strumento complementare per accrescere le proprie competenze tecnologiche.
Cosa prevede la misura?
Le MPMI che intendono innovarsi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) possono usufruire dei voucher fino a un valore massimo di 10.000 Euro. L’impresa beneficiaria può acquistare i servizi ICT da un provider ‘scambiando’ il voucher ottenuto; spetta poi all’organismo di gestione rimborsare il provider fornitore.
Quali spese coprono gli ICT Innovation voucher?
Le tipologie di servizi finanziate vengono individuate in relazione ai bisogni delle singole aziende e possono riguardare diversi settori, tra cui:
- auditing digitale,
- ICT design,
- implementazione di soluzioni per l’e-Commerce,
- sviluppo di soluzioni e-Business,
- formazione per l’imprenditoria digitale.
FONTE: FAZI.BIZ