Finanziamenti per progetti innovativi con FTI Pilot 1
È attualmente aperto il bando di Horizon 2020 in cui è prevista la misura “Fast Track to Innovation Pilot” che prevede finanziamenti per 200 milioni di euro (100 per anno) per chi abbia già sviluppato parzialmente importanti idee innovative, suscettibili di essere introdotte nel mercato con successo. Operazione che incentiva l’innovazione, la cooperazione transdisciplinare ed intersettoriale.
BENEFICIARI
Le proposte per il finanziamento devono essere presentate da consorzi costituiti da tre a cinque soggetti giuridici stabiliti in almeno tre diversi Stati membri UE o paesi associati ad Horizon 2020.
La partecipazione sostanziale dell’industria in azioni FTI sarà obbligatoria per garantire una rapida diffusione nel mercato (rapida significa entro un periodo di tre anni dall’inizio dell’azione FTI).
La partnership di progetto deve dunque coinvolgere soprattutto attori del mondo industriale. Possono poi partecipare anche università, enti di ricerca e organizzazioni specialistiche del settore tecnologico. E’ particolarmente caldeggiata la partecipazione di attori che possano giocare un ruolo chiave nello sviluppo di processi di commercializzazione, quali reti di imprese, cluster, associazioni di categoria (sia industriali che di consumatori), investitori, incubatori, persino nel settore pubblico.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Deve poi essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
– almeno il 60% del budget complessivo della proposta deve essere allocata su partner industriali;
– in una partnership di tre o quattro membri, almeno due devono essere partner industriali;
– in una partnership di cinque membri, i soggetti industriali dovranno essere almeno tre.
AGEVOLAZIONI
Si prevede un finanziamento del 70% del costi ammissibili. In particolare, il contributo Ue per le Università e le PMI è pari al 100% dei costi diretti ammissibili e al 25% dei costi indiretti. Per le grandi industrie il contributo è pari al 70% dei costi diretti e al 25% dei costi indiretti.
TERMINI
1 Dicembre 2015
Contattataci per informazioni aggiuntive