Europa Creativa: Sostegno ai festival cinematografici
3 milioni a sostegno al settore culturale e creativo europeo e promozione della circolazione transnazionale delle opere cinematografiche.
Beneficiari
Imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, aventi sede in uno dei paesi partecipanti dei paesi europei o extraeuropei (indicati dalle normative UE).
Progetti ammissibili
Festival audiovisivi ossia eventi che:
- abbiano in programma film (fiction, documentari o animazione) che si rivolgono a una vasta gamma di destinatari, tra cui il grande pubblico nonché professionisti internazionali accreditati del settore audiovisivo e la stampa;
- si svolgano nell’arco di un periodo specifico, in una città predefinita;
- prevedano un regolamento/una procedura di selezione chiari.
Almeno il 70 % della programmazione ammissibile presentata al pubblico durante il festival OPPURE almeno 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi, nel caso di festival a questi dedicati) devono provenire da paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA (UE ed ExtraUE). Nello specifico:
- il 50 % delle opere deve essere costituito da film stranieri;
- devono essere rappresentati almeno 15 di questi paesi.
Le attività devono essere realizzate tra l’01/11/2017 e il 30/04/2018.
Agevolazione
E’ previsto un contributo sotto forma di somma forfettaria, a seconda del numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.
Modalità e termini
Le proposte devono essere presentate utilizzando il modulo di candidatura online. All’Agenzia va inoltre inviata per posta una serie di allegati obbligatori, che non possono essere presentati online, al seguente indirizzo entro il 27/04/2017.