Cultura Crea

“Cultura Crea” è un programma di incentivi, con 107 milioni di euro di dotazione, nato per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Finalità

Il bando nasce per perseguire le seguenti finalità:

  1. Supportare la nascita di nuove imprese nei settori delle industrie culturali (Titolo II),
  2. Consolidare e sostenere l’attività della filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici (Titolo III),
  3. Favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività realizzate da soggetti del terzo settore (Titolo IV).
Beneficiari

Il programma si articola in tre sottoprogrammi c.d. titoli, che coinvolgono differenti tipologie di beneficiari:

1. L’incentivo per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” finanzia:

           – le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative

           – team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni,

2. L’incentivo per lo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale” finanzia le imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative

3. L’incentivo per il “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale” finanzia imprese e soggetti del terzo settore.

I primi devono avere sede nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I secondi e i terzi devono ricadere in alcune aree precise delle regioni sopraindicate.

Agevolazioni

Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.

Modalità e termini di invio

Le domande, in via telematica, possono essere inoltrate dal 15 settembre 2016.

SCARICA SCHEDA DI SINTESI DI CULTURA CREA

Titolo II – Creazione di nuove imprese nell’industria culturale

Titolo III- Sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica

Titolo IV – Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale

Possiamo aiutarti?

Vuoi sapere come fare per partecipare? Vuoi ulteriori informazioni? Utilizza il nostro form di contatto, o invia un’email a frontoffice@alden.it oppure segui la nostra pagina Facebook per saperne di più sulle nuove agevolazioni.

Fissa un appuntamento