Ultimi mesi per accedere al Credito d’Imposta Sud, anche retroattivo
Per incentivare gli investimenti al Sud è stato stabilito un credito di imposta a favore delle regioni del Mezzogiorno per l’acquisto di beni strumentali. Le imprese meridionali quindi, possono beneficiare di sgravi fiscali per l’acquisto di beni produttivi per l’attività di impresa.
Fissa un appuntamentoPer chi? I soggetti beneficiari
Beneficiari del credito di imposta, sono tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa che acquistano beni strumentali nuovi da destinare a unità produttive ubicate in Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Quindi, tutte le PMI a prescindere dalla natura giuridica e dalla dimensione, dal settore economico e dal regime contabile adottato. Sono escluse le imprese che operano nel settore dell’agricoltura, della caccia e della silvicultura.
Per cosa? I progetti e le spese ammissibili
Sono agevolabili solo i beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi e destinati a imprese italiane: impianti, macchinari, strumentazione, attrezzature informatiche e licenze software. Sono esclusi dall’agevolazione, invece, i beni merce destinati alla vendita, beni assemblati o concessi in comodato d’uso. Rientrano tra i beni agevolabili anche quelli acquisiti mediante leasing finanziario con acquisto finale.
Come? L’entità e la forma dell’agevolazione
Il credito di imposta previsto è pari al :
- 45% per le piccole imprese
- 35% per le medie imprese
- 25% per le grandi imprese
Quando? Le scadenze
Il credito di imposta è applicabile agli investimenti effettuati dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2019; infatti poiché non è stato rinnovato per i prossimi anni, il 2019 è l’ ultimo anno per poterne usufruire. Tuttavia, è possibile beneficiare della misura in maniera retroattiva, recuperando gli investimenti a ritroso fino all’anno 2016.
Possiamo aiutarti? Contatti
Non sai come fare per approfittare delle agevolazioni? Vuoi ulteriori informazioni? Contattaci al numero 089 441 098 oppure utilizza il nostro form di contatto, o invia un’email agevolazioni@alden.it
Fissa un appuntamento