Bonus assunzione over 50 e donne

I datori di lavoro privati possono fruire di sgravi contributivi per l’assunzione di lavoratori che abbiano compiuto cinquant’anni (uomini e donne) e di donne (di qualsiasi età) che versino, da oltre 12 mesi, in stato di disoccupazione.

 

Requisiti soggetti assunti

  • Lavoratori over 50 che versino da oltre 12 mesi in stato di disoccupazione.
  • Donne disoccupate da 24 mesi.

 

Requisiti datori di lavoro

Il beneficio può essere fruito da tutti i datori di lavoro privati, indipendentemente dalla collocazione territoriale dell’impresa. L’impresa dovrà avere DURC regolare.

 

Agevolazione

Per gli over 50

L’incentivo spetta anche per i lavoratori a tempo parziale.

I datori di lavoro privati che stipulano un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con un soggetto di età pari o superiore a cinquant’anni disoccupato da almeno 12 mesi, possono beneficiare di uno sgravio contributivo in misura pari al 50% dei contributi dovuti ad INPS ed INAIL, entro il tetto massimo di 4.030 Euro annui. La durata massima dell’agevolazione è di 18 mesi dalla data di assunzione, se il contratto a tempo indeterminato. Se il contratto è stipulato a tempo determinato, il periodo massimo è di 12 mesi, ma in caso di successiva trasformazione a tempo determinato la riduzione contributiva si estende fino al diciottesimo mese.

 

Per le donne

Le imprese che nel 2017 assumeranno a tempo indeterminato lavoratrici donne disoccupate da 24 mesi potranno usufruire dello sgravio contributivo del 50% per un periodo di 18 mesi. La durata diventa di 12 mesi se viene fatto un contratto a tempo determinato. Inoltre, le aziende che assumono donne in settori in cui la disparità occupazionale di genere supera il 25% oppure in aree svantaggiate potranno fruire del bonus anche se la lavoratrice è rimasta senza lavoro soltanto per 6 mesi.

 

Iter procedurale

Fino a esaurimento fondi.