Puglia: bando Nidi per l’imprenditoria

ARRIVA LA NUOVA EDIZONE DEL BANDO NIDI (NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA) SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA.

LA MISURA E I BENEFICIARI

Il nuovo bando Nidi, già attivato negli anni precedenti, incentiva l’imprenditoria dando l’opportunità di aprire una nuova impresa a chi ha voglia di mettersi in gioco, realizzare un sogno del cassetto o creare da sé un’occasione di lavoro. Una possibilità rivolta a giovani, donne, disoccupati, persone che stanno per perdere la propria occupazione e lavoratori precari. Il nuovo bando offre opportunità anche per dipendenti di imprese in crisi. Se vogliono rilevare l’attività degli ex datori di lavoro, grazie al nuovo Nidi possono acquisirla e ricominciare.
FONDI ED AGEVOLAZIONI
54 milioni di euro, il budget disponibile per una misura fortemente incentivante che agevola l’investimento fino al 100% dell’intero importo, per metà con una agevolazione a fondo perduto e per metà con un prestito rimborsabile.
L’incentivo copre il 100% dell’investimento se questo è di 50mila euro, il 90% se è compreso tra i 50mila e i 100mila euro, l’80% se la somma da impiegare è tra i 100mila e i 150mila euro.
MODALITA’ DI DOMANDA
Le domande per beneficiare della misura possono essere inoltrate telematicamente con modalità a sportello, dunque aperto finché ci sono risorse disponibili.
SUCCESSO DELLA MISURA NEL 2014
L’incentivo, attivato nel 2014, ha permesso al piccolo idraulico, al costruttore, al meccanico, al ristoratore e a tanti altri lavoratori, anche professionisti, di aprire un’attività. Sono arrivate 2.792 domande, per 618 è stata completata l’istruttoria che ha consentito l’occupazione di 950 persone. Le aziende già agevolate stanno realizzando nuovi investimenti per quasi 35 milioni di euro, grazie a prestiti agevolati per circa 14 milioni e contributi a fondo perduto per altri 14 milioni, oltre a 3 milioni di euro di contributi per sostenere la fase di avviamento.
Contattaci per beneficiare della precedente agevolazione.