Fondo imprese creative

Fondo imprese creative

Il Fondo Imprese Creative è un incentivo nazionale per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative.

Finalità

Gli interventi del Fondo Imprese Creative sono finalizzati alla realizzazione di interventi per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, sostenendo l’acquisizione di servizi specialistici.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è di € 10.000.000,00

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative finalizzate all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e a supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici nel settore creativo.

I servizi specialistici devono:

  • essere erogati da imprese creative, ovvero da università o enti di ricerca;
  • essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla concessione delle agevolazioni;
  • avere ad oggetto i seguenti ambiti strategici:
    o azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
    o design e design industriale;
    o incremento del valore identitario del company profile;
    o innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni assumono la forma del contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo e comunque per un importo massimo pari a € 10.000,00.

Termine

La compilazione e la presentazione delle domande è possibile esclusivamente online sulla piattaforma dedicata di Invitalia.
La compilazione è possibile dalle ore 10 del 6 settembre 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2022.

Vuoi più informazioni?

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa, compila il form.

Potrebbero interessarti:

Green New Deal 2022

Decreto Interministeriale MISE MEF 01/12/21 Decreto Direttoriale MISE 23/08/22 Dotazione 600 milioni di euro, a valere sul Fondo rotativo per le imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) 150 milioni

Scopri di più

Bonus Energia Regione Campania

La Regione Campania ha stanziato 58 milioni di euro per sostenere le imprese manifatturiere del territorio che nel 2022 hanno subìto un incremento del costo dell’energia dovuto alla crisi energetica.

Scopri di più