consulente del lavoro
Maria Chiara Altobello è amministratrice della Alden dal 2009. Dopo aver concluso gli studi presso la facoltà di Economia e commercio dell’Università di Salerno, consegue nel 2009 l’iscrizione all’albo dei Consulenti del lavoro tramite esame.
Parla Italiano, Inglese e francese.
Svolge una serie di attività connesse alla gestione del personale erogando servizi, soprattutto, per le piccole e medie imprese.
La sua competenza si applica alla gestione legale dei rapporti di lavoro e all’amministrazione del personale, infatti vanta anni di esperienza lavorativa in ambito contabile, fiscale e del lavoro, occupandosi di paghe, contributi, contabilità, dichiarazione dei redditi, consulenza in materia del lavoro, fiscale e contabile.
Ha curato quale rappresentante datoriale fasi di consultazioni e trattative sindacali.
Fornisce assistenza nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo per riduzione di personale, licenziamenti individuali per giustificato motivo o giusta causa e nelle relative fasi di trattativa con le rappresentanze sindacali. Ha, inoltre, conoscenza approfondita della legislazione in tema di ammortizzatori sociali (mobilità, contratti di solidarietà, cassa integrazione guadagni) e sistema previdenziale.
Ama l’arte, la pittura e viaggiare.